Kenny Moodie – January Twelfth

Marica Notte per TRISTE©

C’è sempre una piccola porta di Alice da aprire. C’è sempre un coniglio magico da seguire. C’è sempre un confine tra realtà e immaginazione. Molto spesso lo ignoro.

Qualche sera fa ho vissuto cinque minuti quotidiani di pura fantasia. Ho lasciato creare connessioni parallele tra realtà e immaginazione. Ho varcato la soglia di un unico mondo fatto di tante piccole cose. Di tante piccole e semplici cose.

L’atra sera ho pensato ad Alice e ho posto a me stessa questa semplice domanda: quali sono cinque cose che valga la pena vedere almeno una volta nella vita?

KennyMoodie_JanuaryTwelfth Continua a leggere

Low – Ones and Sixies

Nemo Thibaud per TRISTE©

In fondo non puoi fare altro che incazzarti. Puoi sbatterti, lottare per fare qualcosa di buono per tutta un’intera vita ma quando capisci che tutto ha una scadenza non puoi che arrenderti.

Quando incontri quelle coppie di anziani signori al ristorante sposati da una vita che non si parlano, è perché non c’è più niente da dirsi e va bene così. Ti arrendi perché sai che ci sarà il giorno in cui dovrai andartene e prima ancora, il giorno in cui quello che avevi da dire ormai già l’hai detto.

Questo è Ones and Sixies: la resa. Una resa di gran classe.

LOW_OnesSixes_cover Continua a leggere

Mason Blake – Teddy Boy

Quando sono particolarmente stressato (sempre?) c’è una cosa che mi rilassa particolarmente: vedere, leggere, ascoltare cose lontane nel tempo (o fuori dal tempo).

Così un film western, un documentario sui pesci abissali (sì, qualcosa in contrario?), un noir di Dashiell Hammett o un disco di Sam Cooke possono fare al caso mio.

Perchè in quel passato (o a quelle profondità) i problemi non esistono.

MasonBlake_TeddyBoy Continua a leggere

Inside Out – Rosie Caldecott

Tania Moretta per TRISTE©

Le stagioni non arrivano mai improvvisamente, c’è sempre una coda di quella precedente ad annunciare l’inizio di temperature differenti.

In questo modo l’autunno sembra insediarsi lentamente negli animi del nuovo inizio: c’è chi riprende il solito lavoro, chi combatte con concorsi e trasferimenti, chi è in ansia per gli esami e chi in questi giorni deve superare i test universitari.

All’interno di tale tran tran viene a definirsi una linea comune, l’intimità! Dai colori caldi, dal cielo triste e romantico al contempo, l’autunno è una stagione intima! Intima per le nostre scelte, i nostri pensieri, i cambiamenti e la forza che a volte manca nell’intraprendere strade più o meno conosciute.

C’è chi dice che bisogna sentirsi soli per procacciare la forza dagli eventi, io mi sento un po’ sola, intima e spero sopraggiunga la forza.

RosieCaldecott_InsideOut Continua a leggere

Sea Lion – Desolate Star

Sara Timpanaro per TRISTE©

La fine dell’estate è il momento più malinconico dell’anno. Ancora cerco di togliere l’odore del mare e la sabbia da dosso, ma non c’è rimedio. L’ho portata dalla Sicilia fino a Milano. Ogni anno è sempre così.

Quando nella tua stanza di un appartamento qualsiasi, di una città qualsiasi, ad un orario improbabile, ti prende quel “non so che” di malinconia e nostalgia (che a volte tanto piace), quello che bisogna fare è viversi il momento. Magari mettendo su la giusta colonna sonora, chiudendo gli occhi per vivere a pieno quella sensazione: ed improvvisamente sei in quel luogo felice.

Senti il tepore del sole sulla pelle, i bagni caldi notturni e le feste sulla spiaggia. Hai ancora ben fissato nella memoria il sole che al volgere del giorno trova il suo letto tra le le acque infiammate dal tramonto.

SeaLion_DesolateStar Continua a leggere